Gli eventi formativi al TFP Summit Verona

Iscriviti gratis al TFP Summit Verona per effettuare colloqui di lavoro con le aziende partecipanti e per accedere agli incontri formativi che Job in Tourism ha preparato per te.

Eventi studiati insieme alle principali associazioni di categoria per i professionisti che vivono il mondo del lavoro nel turismo e hanno bisogno di nuovi stimoli, idee e sollecitazioni per farsi trovare preparati a un settore in continua evoluzione.

A.M.I.R.A.

Ore:
11.00 – 11.45

Il Maître di ieri e di oggi: quale futuro?

Relatori:
Presidente: Valerio Beltrami
Cancelliere dei grandi maestri: Claudio Recchia
I fiduciari: Lillo Pullaro, Lorenzo De Marco, Gianni Caffanelli

A.D.A.

Ore:
12.00 – 12.45

Pillole di formazione per la crescita personale e professionale del Manager d’Hotel

Relatori:
Erminia Casadei e Danilo Bellomo

Associazioni

A.M.I.R.A. – Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi

L’A.M.I.R.A. (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi) nasce 69 anni fa presso lo storico ristorante Savini in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano che oggi ha sede in via Sammartini 35, conta oltre Quattromila  Maître  d’Hotel che svolgono la loro professione in qualificate Aziende turistico-ricettive in Italia e nel mondo, numero non elevato considerati i severi requisiti previsti  per essere associati.

Attuale Presidente è il Cav. Valerio Beltrami, in carica dal 2016.

L’Associazione ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con D.P.C.M. – Decreto Presidenziale del Consiglio dei Ministri del 07 luglio 1994, pubblicato sulla G.U. n.230 del 01 ottobre 1994 ed è iscritta al Registro delle Persone Giuridiche tenuto presso la Prefettura di Milano al numero d’ordine 1597 della pagina 6139 Volume 7°.

L’ A.M.I.R.A. ha carattere esclusivamente professionale e non ha scopo di lucro è l’unica associazione di categoria che vanta il riconoscimento giuridico è presente capillarmente sul territorio nazionale con 50 sezioni dislocate in tutte le regioni oltre a 20 rappresentanze europee .

Le essenziali finalità del nostro sodalizio è quello di tutelare, promuovere ed aggiornare i maître professionisti. In questi anni ha mantenuto sempre ottimi rapporti con gli Istituti Alberghieri infatti conta tra gli associati un buon numero di docenti tecnico pratici di sala e vendita, ha previsto una categoria di soci giovani riservata agli alunni frequentanti ed ha intrapreso intese collaborative con diversi Istituti Alberghieri.

Dal  2018 per rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro abbiamo sottoscritto con il M.I.M

Un protocollo d’intesa.

amira-italia.it

E.H.M.A. – European Hotel Managers Association

L’EHMA è stata fondata a Roma nel 1974 come associazione no-profit da un ristretto gruppo di albergatori che credeva fermamente che il servizio fosse il principio dell’ospitalità di qualità.

Oggi l’Associazione conta oltre 470 direttori di hotel di prima categoria e di lusso in tutta Europa che hanno lo stesso obiettivo di perseguire l’eccellenza del settore attraverso un approccio moderno, progressista ed internazionale.

La visione è quella di essere la migliore Associazione Europea di direttori d’albergo, con la missione di promuovere un ambiente di networking inclusivo, stimolante e amicale tra i soci; di essere una fonte di ispirazione e informazione del settore; di facilitare la formazione con il supporto delle principali scuole alberghiere internazionali.

La Delegazione Italiana è la più numerosa di EHMA con un totale di 124 soci ed anche molto attiva all’interno dell’Associazione organizzando due eventi l’anno e portando avanti importanti progetti attraverso i vari Comitati di lavoro.

www.ehma-italia.it

A.D.A. Italia Associazione Direttori Albergo

Nata nel 1955 da un comitato di 14 promotori e costituita ufficialmente il 25 gennaio 1956 con 26 soci fondatori, A.D.A. (Associazione Direttori Albergo) è l’organismo italiano che da oltre sessant’anni promuove il valore professionale della figura del direttore d’albergo, a livello nazionale ed internazionale.

Il carattere professionale di A.D.A. le consente di sviluppare, sia all’interno della sua rete associativa che nel contesto esterno, relazioni sociali tese a valorizzare gli aspetti peculiari della società civile e della cultura dell’ospitalità, i valori della tradizione ed il progresso scientifico e tecnologico.

A.D.A. è impegnata in prima linea per il raggiungimento dei più alti standard di qualità in tutto il comparto alberghiero nazionale

Attraverso il Centro Studi Manageriali “Raffaello Gattuso”, organo fondato nel 1975, l’Associazione promuove l’alta formazione e l’aggiornamento professionale continuo dei suoi soci, con l’obiettivo di potenziare la crescita culturale manageriale italiana nel settore alberghiero in aderenza ai mutamenti dell’economia globale e alle sempre nuove esigenze formative che ne derivano. Il Centro Studi dispone inoltre di un osservatorio turistico e organizza Convegni sui temi più attinenti la professione, operando anche per conto di Solidus, confederazione che raggruppa sette tra le maggiori associazioni professionali del comparto turistico, con oltre 57.000 professionisti di tutti i settori alberghieri, di cui A.D.A. è fondatrice e ne ha attualmente la Presidenza.

Tramite la Rivista Hotel Managers, raccoglie e divulga aggiornamenti normativi, esperienze di collaborazioni, nuove tendenze, testimonianze professionali, storia della professione.

www.adaitalia.it